HYMN FOR THE WEEKEND!

Cari LomellinaLovers, rieccoci qui con un altro appuntamento della nostra rubrica dei suggerimenti per il weekend! Vi siete ripresi dalle intense attività di settimana scorsa? Avete partecipato all’Holi Run? Tranquilli, questa volta non vi proporremo niente di troppo faticoso o sportivo, anzi, vogliamo darvi qualche spunto per rilassarvi e fare un po’ di detox dallo stress lavorativo o di studio matto e disperatissimo tipico di queste settimane che precedono il periodo estivo!

Lo sapevate che la Lomellina è un’area molto ricca di corsi d’acqua? Se la guardiamo dall’ alto vediamo infatti che è percorsa da tanti canaletti, chiamati rogge, che poi confluiscono in risaie o laghi o fiumi più grandi quindi abbiamo pensato di proporvi un weekend all’aperto per assaporare un po’ di Primavera, meteo permettendo!

Innanzitutto munitevi di crema solare, telo da mare, occhiali da sole, poi prendete la macchina o la bici e recatevi verso i laghetti di Santa Marta , un locus amoenus, in mezzo al Parco del Ticino, a pochi chilometri da Milano e Pavia, adatto a tutti: da 0 a 100 anni!

Avete mai provato a pescare? Questo è il posto adatto: le acque sorgive limpide e cristalline creano due laghi adatti alla pesca sportiva, dove sperimentare canne ed esche.  Per i più piccoli inoltre c’è un laghetto creato apposta per loro dove possono provare questa attività! Per chi invece non volesse pescare c’è sempre la valida alternativa di total relax in un ambiente rilassante e immerso nella natura ideale per tutti. Presso il piccolo ma curato punto ristoro vi è anche la possibilità di condividere un pranzo, una merenda e anche l’aperitivo degustando prodotti tipici del territorio! 

 

Laghi di Santa Marta
Photo credits: Francofal

Prendere il sole o pescare non fa per voi perché siete dei grandi sportivi e non vi sono bastate le attività dello scorso weekend? Non preoccupatevi vi segnaliamo un’escursione di rafting sempre qui nel Parco del Ticino, organizzata da AqQUA Canoa e Rafting  a cui noi abbiamo già partecipato qualche settimana fa!

Non siete animali acquatici? Niente paura, abbiamo una proposta anche per voi! Munitevi di biciclette, dirigetevi verso le stradine di campagna e scoprite il territorio della Lomellina ricco di castelli, agriturismi (dove poter gustare piatti tipici di questa zona) e paesaggi selvaggi! 

Photo credits: Francofal

 

 

 

 

 

 

 

Un suggerimento per questo bike tour? Andate da Vigevano fino a Mortara! Prendete la ciclabile lungo il Naviglio Sforzesco appena fuori Vigevano, proseguite gli sterrati che vi condurranno prima a Villareale e poi a Cassolnovo, procedete poi su una strada asfaltata poco trafficata fino a Villanova e continuate tra sentieri immersi nella campagna e stradine poco trafficate attraversando i paesi di Gravellona Lomellina, Cilavegna e Parona per arrivare infine a Mortara! Arrivati a destinazione per ricaricarvi provate il famoso salame d’oca di Mortara!

Divertitevi e scriveteci se avete altre attività da suggerirci!

Il team di Love Lomellina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *