Una “mascotte” per la Lomellina

Oggi vi raccontiamo un po’ la produzione agricola tipica della Lomellina.

Le enormi risaie sparse per il territorio si ammirano lungo le diverse strade e hanno creato una trazione agricola rilevante. Sono presenti tante aziende che coltivano il riso in Lomellina e oggi in particolare parleremo dell’Azienda Agricola Zuccolo.

L’attività nasce nel 1982/83 grazie al signor Zuccolo Marco che per passione ha iniziato a svolgere questo lavoro riuscendo a trasmettere la stessa ad Andrea, il figlio, che ha deciso di portare avanti l’attività.

Nella zona vengono coltivati il mais, riso e pioppi ma l’azienda produce principalmente mais e riso.

Andrea ha iniziato un progetto, tramite la scuola superiore, che nasce dal chilometro zero: il riso da lui prodotto aumenta la qualità e la conoscenza del prodotto stesso e in questo modo “si parte dal terreno e si arriva al prodotto finale con un’etichetta precisa che rappresenta tutta la filiale“.

Se si parla di cambiamenti, Andrea, ha come obiettivo finale riuscire a vendere tutta la sua produzione a chilometro zero e tutto ciò potrebbe realizzarsi “tramite una buona gestione interna all’azienda e una produzione di qualità” come afferma lui stesso.

Le piccole-medie imprese, la produzione agricola e il “made in Italy” sono sempre stati i pilastri della cultura italiana. Oggi per i giovani è più difficile rispetto agli anni passati iniziare da zero un’attività agricola, ma comunque per i più appassionati il lavoro c’è; e come dice Andrea “è un lavoro pesante ma è sempre divertente e stimolante vedere qualcosa che cresce nei tuoi campi, ti dà soddisfazione. Inoltre la cosa bella di questo lavoro è che ogni mese si fa una lavorazione diversa e quindi non è mai monotono”.

Ecco che anche noi per un giorno ci siamo appassionate ad ammirare il grande impegno dietro alla coltura del riso.

Ma non ci siamo fermate solo a guardare, ci siamo improvvisate cuoche e dilettate a cucinare una tra le diverse specialità offerte dall’azienda. Un riso con ingredienti singolari e particolari, che mai avreste pensato di unire in un unico piatto: la menta e il cocco danno un gusto diverso e allo stesso tempo dolce al palato che con un buon bicchiere di vino rosso rallegra una bella cena in compagnia.

Questo è il risultato da noi ottenuto 😉 

Ora tocca a voi Lovers  gustare i sapori offerti dalla Lomellina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *