Gambolò: un posto per tutti

Buongiorno Lomellina Lovers, proseguiamo con il nostro viaggio alla scoperta della Lomellina! Oggi vi parleremo di Gambolò, un paesino di circa 10 000 abitanti a pochi minuti di macchina da Vigevano.

Sapevate che Gambolò (o Gambulò in dialetto lomellino) ha una storia antichissima che risale fino al 5500 a.c. quando era un accampamento di cacciatori?

Se andrete a passeggiare per le stradine di questo paesino vi imbatterete sicuramente nel Castello, monumento principe di Gambolò, conosciuto anche come Castello Litta, risalente circa al X- XI secolo e che tra il 1412 e il 1475 venne concesso ad Antonio Beccaria. Il castello Litta ha i caratteri architettonici tipici delle rocche visconteo – sforzesche: una pianta quadrilatero/trapezoidale e torri sia nei cantoni che al centro e tutte le mura sono decorate con merli ghibellini, conservato piuttosto bene è un vero tesoro della Lomellina, la regione dei castelli, la Loira italiana!

Ora però facciamo un #tb ai giorni nostri perché qui c’è aria di novità!

Da circa un mese è nato qualcosa di davvero bello in quel di Gambolò… un’associazione che propone numerose attività di ogni tipo: dal corso di yoga a quello di lingua inglese, di fotografia e molti altri ancora, e la sua sede è vicino al Castello, è un posto a Gambolò, è “Un posso per tutti”.

“Un posso per tutti APS”, nato dall’idea di Massimiliano, un ragazzo di trent’anni, vuole essere un posto per tutti “dove poter proporre le proprie idee e le proprie iniziative, dove anche tu puoi fare qualcosa”. Il programma dell’associazione è ricco di proposte per ogni età, da 0 a 100 anni, ed è un posto dove la parola d’ordine è divertimento. Un posso per tutti è una boccata d’aria fresca, è un luogo nuovo dove si trova sempre qualcosa di bello da fare. Ci sono mostre d’arte, di fotografia, ci sono corsi, incontri ed eventi di vario genere.

Volete conoscerli meglio? Per la notte bianca di Gambolò hanno organizzato un evento culturale nella loro sede! Quando? Il 26 Maggio. Dove? Via Fosso 15, a Gambolò. Perché andarci? Perché sarà una serata all’insegna del divertimento con musica dal vivo, esposizioni di artisti locali e performance dal vivo! Visitate il loro sito, la loro pagina Facebook e Instagram, se cercate qualcosa di nuovo questo è il posto giusto, è IL POSSO PER TUTTI!

 

A presto,

Il Team di Love Lomellina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *